Cascola dell’arancio, come prevenirla?

Il prodotto anticascola che prolunga il tempo utile per la raccolta e moltiplica le opportunità commerciali

Cascola dell’arancio, come prevenirla?

Con l’autunno alle porte, negli aranceti si preannuncia una sfida significativa: evitare la caduta dei frutti. Se sottovalutata, la cascola può comportare importanti perdite di produzione e costringere gli imprenditori agricoli ad affrettare eccessivamente la raccolta, perdendo preziose opportunità commerciali. Ma come si può prevenire questo problema? Vediamolo insieme.

ARANCE ACERBE: COSA LE FA CADERE?

La cascola anticipata, ossia il distacco e la caduta a terra di arance ancora immature, è una problematica tanto disastrosa quanto improvvisa. I fattori scatenanti possono essere molteplici ed interessare fenomeni metabolici, ormonali, nutrizionali o ambientali. Conoscere i principali ci permette di difenderci al meglio.

  • Livelli ormonali: il distacco dei frutti è il risultato dell’attività di enzimi idrolitici (cellulasi e pectinasi), che indeboliscono le membrane cellulari a livello dell’attaccatura del peduncolo. La loro azione è regolata da alcuni ormoni: etilene ed acido abscissico la accelerano; le auxine la ritardano.
  • Competizione: in caso di sovra-allegagione o vigoria elevata, frutti e foglie entrano in competizione tra loro per le risorse nutrizionali disponibili. Meccanismi naturali regolano quindi il carico produttivo.
  • Carenze: la scarsa disponibilità di acqua e nutrienti essenziali (es K, Ca, Mg) può innescare shock fisiologici nella pianta, che a loro volta provocano arresti di sviluppo e caduta dei frutti.
  • Stress: avversità ambientali come fluttuazioni di temperatura, bassa umidità, siccità, piogge eccessive e forti venti possono destabilizzare la pianta, contribuendo alla caduta precoce dei frutti.

DICLORPROP-P: ATTIVATORE DELLE PERFORMANCE DEGLI AGRUMI

Cascola dell’arancio, come prevenirla?

Con l’obiettivo di migliorare la produttività degli agrumeti e contrastare la cascola dei frutti di arancio, Biolchim ha inserito CORASIL® nelle strategie di nutrizione di queste colture.

Si tratta di un regolatore di crescita a base di Diclorprop-P, una molecola ad attività auxino-simile approvata in Europa ed inclusa in lista positiva (Allegato I). Accelerando i processi fisiologici indotti dall’acido indolacetico (IAA), Diclorprop-P offre proprietà benefiche diverse a seconda dell’epoca di impiego.

Dopo l’allegagione, l’auxina stimola la moltiplicazione e la distensione cellulare, ingrandendo le vescicole del frutto e rendendole più elastiche. In pre-invaiatura, la sostanza riduce o inibisce l’abscissione, controllando efficacemente la cascola dei frutti.

CORASIL®, IL FITOREGOLATORE SPECIFICO PER GLI AGRUMI

CORASIL® è dunque la soluzione ideale per gli imprenditori agricoli che puntano sulla qualità e che desiderano cogliere le migliori opportunità di mercato. Il prodotto consente infatti di aumentare la quantità ed il valore della produzione vendibile attraverso il miglioramento del calibro, l’aumento del contenuto di succo dei frutti e l’ampliamento della finestra utile per la raccolta e la commercializzazione. Tutto ciò si può fare intervenendo nelle due finestre temporali previste dall’etichetta:

  • in post-allegagione, per migliorare il calibro e la qualità di arance, mandarini, clementini e limoni;
  • ad inizio invaiatura, per ridurre la cascola anticipata nelle coltivazioni di arancio;

Nel prossimo paragrafo, approfondiremo le modalità di impiego per prevenire la caduta dei frutti.

L’INTEGRAZIONE PERFETTA CONTRO LA CASCOLA

Cascola dell’arancio, come prevenirla?

CORASIL® è adatto a tutte le tipologie di agrumi e può essere impiegato su tutte le varietà di arancio allo scopo di contenere la cascola. Per massimizzare i benefici di CORASIL® si raccomanda la sua inclusione all’interno di un programma nutrizionale completo.

Combinando strategicamente CORASIL® con FYLLOTON e LIGOPLEX Ca, i produttori possono offrire alle loro piante di arancio il supporto necessario durante l’ultimo periodo del ciclo colturale.

La tempistica è essenziale e, per ottenere i migliori risultati, l’applicazione di CORASIL® deve essere eseguita nelle primissime fasi di invaiatura, con il viraggio del frutto da verde scuro a verde chiaro. Va comunque sottolineato che trattamenti tardivi, non danno luogo ad alcun effetto collaterale.

Cascola dell’arancio, come prevenirla?

EFFICACE, SICURO, RICONOSCIUTO

Cascola dell’arancio, come prevenirla?

CORASIL® si distingue per l’elevata efficacia, il basso impatto ambientale ed il profilo residuale favorevole. Il formulato contribuisce a mantenere il colore naturale della buccia, il contenuto di zucchero e la durata di conservazione dei frutti, garantendo che il prodotto finale soddisfi gli elevati standard sia dei coltivatori che dei consumatori.

Inoltre, il trattamento anticascola aiuta a ridurre difetti come lo splitting. Queste caratteristiche, unite alla elevata fitocompatibilità, lo collocano tra i prodotti più utilizzati al mondo sugli agrumi. CORASIL® è inserito in tutti i disciplinari di coltivazione integrata ed è riconosciuto dalla GDO.