
Funghi micorrizici, cosa sono e come si usano
Piante come la fragola e gli ortaggi, hanno necessità di un sistema radicale molto attivo ed efficiente, che possa garantire uno sviluppo rapido e una elevata produttività.
Leggi tuttoSolo superando gli ostacoli e fissando degli obiettivi è possibile ottenere il massimo dagli impianti. Individua ciò che limita le tue colture e scopri la migliore soluzione.
Piante come la fragola e gli ortaggi, hanno necessità di un sistema radicale molto attivo ed efficiente, che possa garantire uno sviluppo rapido e una elevata produttività.
Leggi tuttoNella coltivazione dell’actinidia, il raggiungimento degli standard produttivi richiesti dal mercato è fondamentale per assicurare un buon ritorno economico. Avere impianti con elevata carica non è sufficiente: servono anche buona pezzatura, uniformità ed ottime caratteristiche organolettiche.
Leggi tuttoL’agricoltura è in costante ricerca di soluzioni innovative per migliorare la produttività delle coltivazioni, superando le avversità ambientali e mantenendo i costi sotto controllo. Per rispondere a questa esigenza, Biolchim ha messo a punto una gamma di fertilizzanti fogliari liquidi che risponde a specifiche esigenze nutritive di alcune specie estensive.
Leggi tuttoLa dormienza è uno stato di quiescenza fisiologica in cui molte piante da frutto, come il ciliegio, l’actinidia, il pesco e la vite, entrano durante i mesi freddi per proteggersi dalle basse temperature.
Leggi tuttoColtivare mele di alta qualità richiede precisione e cura. Vediamo insieme i cinque interventi fondamentali, sviluppati da Biolchim, che aiutano a prevenire la butteratura amara, stimolare la fioritura, ottimizzare la resa, la qualità ed il colore delle mele.
Leggi tuttoIn un contesto agricolo assai dinamico e competitivo, è fondamentale ottenere frutti di ottimo calibro senza compromettere la qualità e la consistenza.
Leggi tuttoLa concimazione post-raccolta è una tecnica agronomica fondamentale per garantire un’ottimale nutrizione delle colture (specialmente dopo un ciclo produttivo intenso), con effetti che migliorano la stagione successiva.
Leggi tuttoIl cuore cavo è una fisiopatia che interessa diverse colture orticole, in particolare brassicacee, solanacee e cucurbitacee. Caratterizzato dalla formazione di cavità o necrosi nei tessuti vegetali, questo problema può compromettere seriamente la qualità e il rendimento della produzione
Leggi tuttoBiolchim illustra la strategia fogliare per supportare le piante nelle delicate fasi del post-trapianto
Leggi tuttoUna scarsa allegagione può compromettere sia la resa che la qualità finale delle produzioni orticole. In questo approfondimento, esploreremo la problematica legata alla scarsa allegagione, le sue cause e gli effetti sulle colture, nonché le soluzioni proposte da Biolchim per affrontare questo problema.
Leggi tutto