LOKER AID, il nuovo prodotto per nutrire e rinforzare le piante

Biolchim lancia la soluzione per irrobustire i tessuti vegetali

La necessità di produrre ortofrutta con sistemi più sostenibili, salutari e sicuri ha portato negli anni la filiera agroalimentare a rivalutare gli input consentiti per la difesa delle colture agrarie.

Mentre lo scenario agricolo evolve ed i mezzi tecnici per il controllo delle malattie si riducono, i patogeni fungini tendono a diventare sempre più distruttivi e resistenti agli agrofarmaci.

In questo scenario, per contrastare le malattie è necessario differenziare ed ampliare le strategie di difesa, sfruttando a pieno sia il meccanismo d’azione dei fitofarmaci che le risposte fisiologiche della pianta.

Per farlo, Biolchim ha messo a punto LOKER AID: una nuova soluzione al servizio dei produttori.

LOKER AID, BIOFORMULATO A DOPPIA AZIONE

LOKER AID è un prodotto per nutrire e rinforzare le piante a base di estratti vegetali, rame e boro, studiato per integrare la difesa attraverso un apporto nutrizionale specifico.

La nuova specialità a marchio Biolchim serve infatti ad ottimizzare i processi fisiologici naturali connessi alla formazione di tessuti vegetali robusti (effetto biofortificante), fornendo al contempo il giusto apporto di sostanze nutritive per lo sviluppo della pianta ed il superamento stress (effetto nutrizionale). È possibile così sfruttare a pieno gli interventi per la gestione fitosanitaria degli impianti e migliorare le rese ortofrutticole anche in contesti difficili.

LOKER AID è il perfetto integratore nutrizionale all’interno delle strategie di difesa di vigneti ed oliveti, oltre ad essersi dimostrato particolarmente efficace su colture quali pomodoro da industria, nocciolo, pomacee e drupacee. Infine, il prodotto è indicato anche su coltivazioni delicate come gli ortaggi a foglia.

IL POTERE DEGLI ESTRATTI VEGETALI

Grazie alle proprietà dei suoi componenti di origine naturale, LOKER AID ripristina l’equilibrio tra il metabolismo di crescita (primario) e quello deputato alla risposta agli stress (secondario), favorendo lo sviluppo di piante compatte, verdi e robuste.

Attraverso questo meccanismo, il prodotto consente la formazione di tessuti solidi e ben strutturati, aiutando la pianta ad innalzare le proprie barriere fisiologiche.

Il prodotto è caratterizzato da un’ampia compatibilità con le strategie di difesa più comuni ed è consentito in agricoltura biologica.