Stati generali Biolchim: una community di innovazione
Il team Biolchim è stato ospite della Comunità di San Patrignano, dove si è tenuta l’XIa convention
Tecnici, agenti, export manager e country manager di Biolchim si sono dati appuntamento alla Comunità di San Patrignano, dove si sono svolte la 2a international WIN conference e la convention nazionale. Nel primo evento sono stati affrontati in maniera approfondita i temi della Ricerca&Sviluppo aziendale: fondamentale motore per competere in un settore agricolo che evolve. Nella convention dedicata al mercato italiano, sono stati analizzati traguardi, opportunità e nuovi obiettivi per il futuro.
XIa CONVENTION BIOLCHIM
In apertura alla sessione dedicata al mercato italiano, il Direttore Commerciale, Antonio Di Nardo, ha presentato i dati di vendita 2019.
“L’annata appena conclusasi ha messo in difficoltà gli agricoltori italiani.”
ha sottolineato Di Nardo.
“Da nord a sud il comparto ha dovuto affrontare pesanti avversità metereologiche e parassitarie che spesso hanno compromesso gravemente i raccolti. Biolchim, grazie alla sua rete di agronomi e professionisti, si è messa al servizio dei produttori offrendo soluzioni mirate che hanno consentito di superare gli ostacoli e raggiungere gli obiettivi agronomici fissati dalle filiere. L’efficacia e l’affidabilità dei nostri biostimolanti, veicolata dalle esperienze che abbiamo maturato grazie alla intensa attività di sperimentazione, ci hanno consentito di aumentare i volumi di vendita delle specialità e far crescere il fatturato complessivo.”
ESPERIENZE DI SUCCESSO
Nella parte tecnica dell’evento, largo spazio è stato dedicato proprio alle esperienze nate sul campo. Qui, gli specialisti di alcune delle più importanti filiere italiane hanno partecipato e presentato i risultati ottenuti nelle aziende agricole grazie alle specialità Biolchim.
Per la filiera grano, Michele Roncetti (CON.CER) ha presentato i risultati dell’impiego di FOLICIST e FYLLOTON per l’incremento produttivo e qualitativo; Antonio Melillo (AGRIMECA) ha mostrato i risultati dell’impiego di FOLICIST e NOV@ su uva da tavola e ciliegio; in orticoltura, Tiziano Biancari (Agronomo libero professionista) ha ottenuto risultati eccellenti grazie alle strategie adottate con i biostimolanti Biolchim; Nino Azzaro (Agronomo libero professionista) ha portato il suo contributo di valore relativo all’impiego di CORASIL su agrumi; con Francesco Maugeri (Agronomo libero professionista) si è poi tornati a parlare di orticoltura d in particolare dell’efficacia di T34 BIOCONTROL nella prevenzione e cura di alcune fitopatologie; infine Eraldo Scotto (consulente agrario) ha raccontato la straordinaria annata registrata grazie all’impiego di T34 su colture floricole e aromatiche.
I NUOVI PRODOTTI
In conclusione dell’ultima giornata di lavoro sono stati presentati nuovi prodotti.
VHERA & VHERA LIFE, bioregolatori della rizosfera, favoriscono la relazione di reciproco vantaggio tra pianta e microrganismi benefici del suolo (mutualismo), promuovendo lo sviluppo e le funzionalità radicali e fortificando il naturale effetto barriera del rizobioma. Applicati in strategia sinergica in fertirrigazione, VHERA LIFE (prebiotico) e VHERA (probiotico) consentono di preservare ottimali livelli produttivi e di qualità, anche in presenza di avversità telluriche.
KRISS BIOLOGICO è la nuova soluzione per favorire l’incremento di pezzatura del frutto: ha origine completamente vegetale ed è ammessa in agricoltura biologica. Grazie alla sua formulazione a base di crema di alghe brune ed estratti vegetali, KRISS BIOLOGICO stimola la moltiplicazione e la distensione cellulare nei giovani frutticini, aumentando la pezzatura, uniformando il calibro e migliorando la qualità del raccolto.
VALORE ALLE PERSONE
Le due giornate di lavoro della convention Italia, si sono chiuse con il tradizionale momento di premiazione di agenti e tecnici che si sono distinti per il raggiungimento di brillanti obiettivi numerici, nonché con un riconoscimento al Dr. Eros Tagliani per la dedizione, l’impegno evidenziato nel lavoro e l’apprezzamento ricevuto dalle aziende agricole in tanti anni di lavoro.